Le furbarie de Scapin - La Maschera Teatro |
Tratto da Moliere
Adattamento e Regia
di William Jean Bertozzo
Ottavio - Christian Stanzial
Silvestro - Paolo Bertagnoli
Scapìn - William Bertozzo
Giacinta - Nica Picciariello
Argante - Claudio Gallio
Geronte - Roberto Zamboni
Leandro - Alessandro Boer
Nerina - Mara Seghetti
Zerbinéta - Mariacristina Filippin
Carlòto - Enrico Bertacche
Un complice - Claudio Andreani
Una guardia - Eddy Rizzati
Lo Scapìn è un’opera del tutto fuori dal tempo, un puro intreccio, un divertissement in cui la fantasia (dell’autore e del protagonista) si scatena in un accumulo parossistico di situazioni. Il gioco è volutamente scoperto ed il poeta non nasconde mai i suoi mezzi e le sue fonti (Plauto, Terenzio, Cyrano de Bergerac, etc.), anzi, li espone bene in vista. Sfida lo spettatore a chi la spara più grossa nonché a farsi irretire dalla finzione: si comprendono così i tanti “doppi” di questa commedia: i due innamorati e le due innamorate (tutti egualmente sfortunati e disperati), i due vecchi padri ostinati ed avari, i due servitori “azzeccagarbugli”, dei quali uno (servus et dominus) è il vero padrone della vicenda.
“Tutto nel mondo è burla”. Incarnata magnificamente dalla figura di Scapìn, la Ragione umana svela le follie che si aggirano sulla terra in veste di convenzioni. Le affronta tutte a testa alta, prendendosi il gusto della sfida, sbaragliandole e burlandosene a gran voce in compagnia dello spettatore. E se, alfine, dovrà ammettere di aver pure Lei difetti e limiti, sarà una Ragione pronta per prima a ridere di sé stessa.
Un divertimento, nutrito d’intelligenza, che abbiamo inteso arricchire - adattandolo alla koiné veneta - con poesie e canzoni, proponendoci di recuperare ed accrescere in questo modo il ritmo dell’affabulazione, il gusto dell’intreccio e il piacere del raccontare “contàndola e cantàndola”.
Adattamento poetico del testo in lingua veneta
William Jean Bertozzo
Assistente alla regia
Giuliana Gasparon
Allestimento scenografico
Claudio Gallio, Eddy Rizzati, Roberto Zamboni
Disegni
Nessun commento:
Posta un commento
Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)